Legali

Inviata da Rk. 27 mag 2024

Buonasera.Mio compagno ha acquistato una casa e vorrebbe cedermi il 50% del imobile . Quali sono le procedure da seguire?
Grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno, dal momento che non siete sposati, non vi sono questioni relative a rapporti patrimoniali tra coniugi e quindi è sufficiente procedere ad una ordinaria vendita o donazione per atto notarile.
Occorre, però, tener presente le eventuali questioni successorie nel caso in cui vi siano dei figli di lui avuti da una precedente relazione. I figli, infatti, sono soggetti cosiddetti legittimari, hanno cioè diritto ad una quota dell'eredità pari alla metà dell'asse ereditario nel caso di un figlio e ai due terzi in caso di più figli. La quota di eredità cui i figli hanno diritto si calcola sul cosiddetto relictum + donatum detratti i debiti, ciò vuol dire che se la cessione che intendete fare sarà a titolo di donazione questa potrebbe essere soggetta ad azione di riduzione nel caso in cui il patrimonio residuo non soddisfi i diritti dei legittimari.
Cordiali saluti.

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste

32 Risposte

Salve,
deve rivolgersi ad un notaio per ottenere il 50% della casa. Ci vuole l’atto pubblico.
Avv Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

239 Risposte

. Buonasera,deve recarsi da un notaio. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4547 Risposte

Buongiorno,per una consulenza non esiti a contattarmi anche con il Suo compagno.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

569 Risposte

Dovete recarvi dal notaio e fare atto di donazione per 1/2 della proprietà e pagare le relative tasse registro e donazione. E la procedura più sicura per evitare accertamenti fiscali.

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO|AVV.ANDREA PIZZAGALLI Avvocato a Barzanò

22 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta