Legalizzare matrimonio celebrato a Las Vegas
È possibile legalizzare un matrimonio celebrato a Las Vegas?
È possibile legalizzare un matrimonio celebrato a Las Vegas?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Buongiorno.
L'art. 16 del D.P.R. n. 396 del 3.11.2000, "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 12" prevede che il cittadino italiano che contragga matrimonio all'estero ha l'obbligo di provvedere a far pervenire all'autorità consolare italiana competente per luogo di celebrazione del matrimonio l'atto di matrimonio. L'ufficiale di Stato civile provvederà alla trascrizione del matrimonio, ove siano rispettati i presupposti e requisiti previsti dalla Legge Italiana (art. 115 e art. 84 e ss. c.c.).
I più cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano, Monza, province)
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Sonia,
Su sua richiesta il matrimonio potrà essere trascritto nel comune di residenza una volta l'atto di matrimonio sia stato tradotto in italiano e legalizzato presso la competente autorità straniera.
Nel caso specifico,bisognerà munirsi di originale della licenza di matrimonio e di una copia autentica da presentare al Segretario di Stato del Nevada richiedendo l‘apposizione di un’apostille. Una volta in possesso del documento legalizzato bisogna farsi mandare dalle Autorita’ Statunitensi i documenti di matrimonio, al proprio indirizzo in italia per poi restituirli al Consolato Italiano a Los Angeles tradotti (attraverso una traduzione giurata), con una fotocopia dei documenti, il certificato di cittadinanza emesso dal Comune di residenza ed il formulario di richiesta di trascrizione compilato e firmato.
avv. Marina Ligrani
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Non c'è problema di validità per il matrimonio celebrato a Las Vegas, quindi ì già perfettamente legale. Può farlo trascrivere in Italia per Sua comodità e per una questione di pubblicità del matrimonio contratto.
Buona serata.
Barbara Spinella
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Sonia, il matrimonio celebrato a Las Vegas è pienamente valido per l'Italia, indipendentemente dalla trascrizione. In ogni caso, se lo vorrà, potrà provvedere alla sua trascrizione, appunto.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte