Ho un fermo amministrativo sull'unica auto. Stato di disoccupazione da anni. Vorrei ricontrattare il debito e ridurlo secondo le mie possibilità con equitalia applicando la legge antisuicidi visto che riesco a stento a mangiare? Potrei ridurre il debito ed revocare il fermo secondo le mie piccole disponibilità?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissimo Utente,
sarebbe necessario che Lei fornisse maggiori informazioni.
La Legge n. 3/2012 prevede una speciale procedura per far fronte a situazioni di sovraindebitamento a favore di soggetti a carico dei quali non trovano applicazione le procedure concorsuali.
Sarebbe opportuno sapere l'entità del debito con Equitalia e se, oltre al debito fiscale, ha altri debiti.
Cordialmente.
Buongiorno, la legge n. 3/2012 è l'ideale per chi si trova in stato di insolvenza, ma per poterne usufruire bisogna essere "meritevoli", ossia si deve essere verificata una situazione tale per cui non si è più in grado di assolvere ai crediti assunti inizialmente (malattia, perdita di lavoro ecc.). In ogni caso, la proposta del piano del consumatore non sospende in automatico il fermo, in quanto è il Giudice che valuta se sospendere o meno. Ci sono, comunque, delle omologazioni del piano del consumatore relative proprio a crediti di Equitalia andate a buon fine.