Egregio Avvocato , sono stata citata come testimone ad un processo a carico di una persona imputata di un furto di telefonino ai danni della sottoscritta. Fatto accaduto 10 anni fa! Il tribunale è collocato molto distante da dove abito,non ho un auto e ho due figli molto piccoli(uno dei due neonato) che il giorno dell'udienza non posso affidare a nessuno. L'atto mi è stato notificato 5 giorni prima della data in cui devo comparire . Posso chiedere di essere esenorata dal testimoniare o comunque chiedere un rinvio tenuto conto il cosi breve preavviso ? Preciso di essere stata già sentita in una precedente udienza l'anno scorso e ciò comportò allora molti sacrifici anche di natura economica , e di aver ricevuto in quell'occasione rassicurazione che non sarei più stata interpellata. Cosa posso fare o scrivere? Grazie mille in anticipo per la consulenza. Cordialità ,Anna Fichera
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
egregio francesco,
Lei ha facoltà di chiedere al P.M. di non essere ascoltato come testimone( spiegandone validi motivi) e il medesimo deciderà se la sua testimonianza è da considerarsi essenziale o meno al dibattimento ; in ordine al rimborso esiste e viene concesso ai testimoni che ne fanno espressa richiesta al tribunale redigendo apposito modulo e depositandolo nell'apposito ufficio del tribunale.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Buongiorno,
invii un certificato medico attestante il legittimo impedimento (che può essere relativo ai minori - di cui uno neonato) che non può lasciare da soli.
Trasmette il certificato alla cancelleria del tribunale.
quanto i termini a comparire - nel civile - sono almeno 7 giorni prima dell’udienza in cui sono chiamati.
Con l’autorizzazione del giudice il termine può essere ridotto nei casi d’urgenza.
L’intimazione a cura del difensore contiene:
1) l’indicazione della parte richiedente e della controparte, nonché gli estremi dell’ordinanza con la quale è stata ammessa la prova testimoniale;
2) il nome, il cognome ed il domicilio della persona da citare;
3) il giorno, l’ora e il luogo della comparizione, nonché il giudice davanti al quale la persona deve presentarsi;
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Buongiorno,
deve comunicare a chi l'ha citata (il PM suppongo) che non potrà comparire all'udienza fissata.
La informo, inoltre, che è possibile chiedere un rimborso per le spese di viaggio sostenute per rendere le testimonianze tramite appositi moduli reperibili sui siti internet dei tribunali.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei