E' morta mia zia che non ha figli, genitori e marito, suo fratello è mio papà che è già deceduto. io e mia sorella in quanto i parenti più vicini diventiamo legittimari di una quota dell'eredità?
ho scoperto che ha lasciato un testamento e ha dato tutto a una persona estranea alla famiglia. possiamo impugnarlo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Giorgia 76,
Lei non ha alcun diritto alla quota di legittima stante il testamento.
Se non ci fosse stato il testamento ( o in caso di testamento inesistente o invalido) Voi avreste avuto diritti successori.
Cordiali saluti
In quanto nipoti non rientrate nell'elenco dei legittimari. Il testamento può essere impugnato solo se irregolare per altri motivi.
Avvocato Matteo Rondina
I legittimari sono quei parenti cui la legge riserva una quota a prescindere dalla volontà del testatore, e sono il coniugi e i figli
I fratelli, che sono parenti in linea collaterale, non sono considerati legittimari, sicchè se sua zia ha fatto testamento - da verificare e leggere appena sarà pubblicato da un notaio- e ha lasciato tutto a terze persone, lei e suo fratello non potete fare nulla.
Ove il testamento fosse invalido per altri motivi, ad esempio di forma - se fatto a mano, mancante della data e luogo o altro- a quel punto può fare valere la nullità davanti al giudice e chiedere che i beni della zia vengano dati a lei e suo fratello.
REsto a disposizione
saluti