Salve, in quanto orfana di entrambi i genitori e essendo io figlia unica e mio padre figlio unico, alla morte di mia nonna paterna l'eredità.spetta interamente a me o è necessario fare testamento? Consapevole che mia nonna voglia lasciare tutto in eredità a me, è anche necessario cointestare le proprietà?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
l'eredità della nonna, in caso di premorienza del padre, spetterà per intero a lei per legge.
Non occorre nessun testamento.
Cordiali saluti.
avv. Michela Parzani
Gent.le Signora rispondo al suo quesito : nel caso di specie l' eredità spetta interamente a Lei . Non occorre alcun Testamento . Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti . Cordiali saluti
Avv. Anna Maria Casadei
La regola fondamentale per la successione legittima è quella che i parenti più vicini escludono i più lontani ( l'art. 566 c.c.).
La legge classifica i parenti in tre ordini: 1) discendenti; 2) ascendenti (es. i genitori), fratelli e sorelle; 3) altri parenti fino al sesto grado. Il coniuge concorre con i primi due ordini ed esclude il terzo.
Quindi, nel suo caso, la categoria dei discendenti (cioè Lei) esclude dalla successione legittima tutti gli altri parenti (ad es. fratelli o sorelle di sua nonna) ad eccezione del coniuge se vivo, e così via.
Pertanto Lei avrà diritto all’eredità anche in assenza di testamento.
Buongiorno,
lei succederà legittimamente nell'eredità di sua nonna poichè si applica la cosiddetta "successione per stirpe" per cui ha lo stesso grado di parentela di suo padre, purtroppo premorto.
Per sapere se convenga cointestare prima le proprietà dovrebbe valutare la consistenza del patrimonio perchè la tassa di successione cambia in base al valore della massa ereditaria.
Resto a disposizione per una consulenza dettagliata.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze
Gentilissima,
essendo unica erede di sua nonna in linea retta,alla sua morte l'asse ereditario andrà tutto a lei.
Senza bisogno di cointestare alcunchè nè fare fare testamento.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola