lesione di legittima, danno economico e non solo?!!

Inviata da Maria Sciannamea. 1 apr 2019

Buongiorno, mia madre viene ricoverata il 19/12/18 e viene a mancare a fine febbraio 2019- Il cont cointestato con un altro coerede al 31/12/2018 aveva una somma molto superiore al solo saldo 5 volte circa ridotto a un mese dal decesso di mia madre. Saldo che il direttore della posta non vorrebbe nemmeno rilasciarmi, tant è che mi nega l etratto conto benchè in quell episodio eravamo presenti tutti gli eredi.
inotre dichiarava che i conti sarebbero stati bloccati solo successivamente a quella data. Io personalmente dopo essere stat in comune ( che viveva disservizi nel rilasciare l estratto di morte) a dichiare che mia madre era deceduta qualche giorno prima che ero disposta a metterlo per iscritto e a prendermi le dovute responabilità. Non mi procura nemmeno il modulo di comunicazione morte. Tant è che ora non so se fare una querela un esposto ( e vorrei procedere anche contro il direttore).. per tutelarmi. Evidente la voglia dei coeredi di non voler fare nemmeno la dichiarazione , ma essa è obbligatoria in quanto presente un immobile. in pratica: certamente hanno prelevato mentre mia madre era allettata fino al suo ultimo giorno di vita, ed erano consapevoli in quanto ci venne comunicato dopo una settimana dal suo ricovero. C è mala fede? posso fare qualcosa...?

grazie fin d ora

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Angela,

dai fatti da lei esposti, sembrerebbe che gli altri coeredi abbiano prelevato il denaro con mala fede, ovvero nella consapevolezza che tali importi non sarebbero così entrati nella massa ereditaria. Se così fosse, lei sarebbe legittimata ad azionarsi giudizialmente al fine di ottenere una pronuncia di restituzione delle somme illegittimamente sottratte dagli altri coeredi.
Per quanto riguarda, la richiesta di estratto conto, le confermo che in casi del genere, è necessario presentare copia del certificato di morte del soggetto co-intestatario il conto.

Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti sul punto, non esiti a contattare lo studio, esperto in materia successoria.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

419 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Certamente si può fare qualcosa ma occorre andare per gradi. Vi sono dei moduli da compilare per accedere, in qualità di erede, alle poste. Dopo aver espletato l'accesso e verificato, si potrà ponderare l'esistenza degli elementi integrativi di reati ed eventualmente procedere sia in sede penale che in sede civile. Cordialmente. Avv.Patrizia Chippari

Studio Legale Avv.Patrizia Chippari Criminologa Avvocato a Figino Serenza

52 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte