Buona sera . Quanto tempo deve passare tra la lettera di richiamo dove mi avvisano che le mie risposte non sono accettabili e che procederanno con la sospensione e la sospensione dal lavoro?
Quali sono le tariffe per una denuncia scritta da un avvocato?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Dipende tutto dal contratto collettivo di riferimento e da regolamenti disciplinari aziendali. Quando mi metterà a disposizione le due fonti e accetterà il preventivo di spesa per il parere, in 5 giorni le fornirò il tutto.
Buonasera,
la regola generale è che l'azienda può infliggere la sanzione disciplinare della sospensione non prima che siano trascorsi 5 giorni dalla lettera di contestazione disciplinare. In alcuni casi, inoltre, il CCNL applicato al rapporto di lavoro individua anche un termine finale, decorrente dalle giustificazioni presentante dal lavoratore, entro il quale la sanzione deve essere inflitta.
A fronte della sospensione ricevuta si potrà valutare se impugnarla dinanzi al Tribunale del lavoro oppure dinanzi all'Ispettorato del lavoro; è necessario comunque esaminare il caso di specie per effettuare una valutazione corretta su come procedere e per stabilire i costi da sostenere a livello legale.
Resto a disposizione per fornirle consulenza in merito, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra - Pavia