Salve sono cointestatario di libretto postale a firma disgiunta con mia madre che è deceduta circa 1 mese fa,ho prelevato dal libretto e versato sul C/C sempre cointestato la somma per pagare il funerale e la pubblicazione del necrologio,non sapevo che dovevo avvertire Uff.postale ,prima di prelevare ho agito correttamente posso fare altri prelievi?premetto che sono figlio unico ,le somme sul libretto postale erano le pensioni accreditate mensilmente a mia madre,grazie per la risposta che vorrà darmi.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Dal decesso si apre la successione e nn possono essere toccati beni del.defunto compresi quelli del conto corrente. Tuttavia lei ha diritto a prelevare la sua parte .
In ogni caso non si poteva prelevare le somme ma, essendo Lei figlio unico, non dovrebbero sorgere grossi problemi. Bisogna, però, vedere se Suo padre è ancora in vita, se oltre a Lei concorrono all'eredità figli di qualche Suo fratello già deceduto.
In tal caso, queste ulteriori persone potrebbero chiederLe delle spiegazioni. In ogni caso, Lei ha speso il denaro per spese funerarie, spese che vanno sempre divise con gli altri (eventuali) coeredi.
Egregio sig.Franco,Mi faccia sapere:vi sono altri eredi?sul libretto cointestato affluire solo la pensione di Sua madre?Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli