Inviata da FrancescaStudiLegali. 27 gen 2015
Licenziamento
Sono un'impiegata di un'azienda che sta avendo molti problemi e che ha deciso di chiudere varie sedi e rismistando gli impiegati. Se decidono di chiudere la mia sede ed io sono a tempo parziale perchè ho un bambino di meno di un anno, possono licenziarmi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signora, a tutela delle lavoratrici madri l'ordinamento prevede il divieto di licenziamento fino a un anno di vita del bambino.
Pertanto, attualmente la Sua posizione è pari a quella di qualsiasi altro lavoratore.
Resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Avv. Emanuele Sciarretta
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signora,
a tutela delle lavoratrici madri, l'ordinamento prevede il divieto di licenziamento fino a una anno di età del bambino.
Pertanto, decorso tale temine, Lei può essere considerata alla stregua di qualsiasi altro lavoratore.
Resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Avv. Emanuele Sciarretta
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
il D.Lgs. n. 151 del 2001, all'art. 54, prevede che le lavoratrici non possono essere licenziate dall'inizio del periodo di gravidanza fino al termine dei periodi di interdizione dal lavoro previsti dal Capo III (riguardante il congedo di maternità), nonché fino al compimento di un anno di età del bambino.
Il suddetto divieto di licenziamento, peraltro, non si applica, tra le altre ipotesi, nel caso di colpa grave da parte della lavoratrice, costituente giusta causa per la risoluzione del rapporto di lavoro, nonché per la cessazione dell'attività dell'azienda cui la lavoratrice è addetta.
Anche recentemente, la Cassazione ha affermato che la cessazione dell'attività dell'azienda non può essere intesa come comprensiva del caso di cessazione dell'attività di un singolo reparto dell'azienda, seppur dotato di autonomia funzionale (sent. 18810/2013).
Per una risposta compiuta occorrerebbe avere qualche dato in più, il contratto applicato, e le motivazione della cihiusura delle altre sedi, comunicate ufficialmente.
Credo che comunque l'azienda possa offrirle un trasferimento, se rimangono aperte altre sedi, ma se lei rinuncia, perderà il posto
Resto a disposizione