Licenziamento per motivo soggettivo
Sono stato licenziato cosa mi spetta
Sono stato licenziato cosa mi spetta
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Buongiorno,
dando per scontato che Lei fosse titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato (altrimenti per il suo datore di lavoro non sarebbe stato possibile licenziarla per giustificato motivo, ma solamente per giusta causa), per fornirle una consapevole risposta sarebbe necessario esaminare in concreto la sua situazione lavorativa.
Sono previste tutele differenti sia in ragione della dimensione della azienda che la occupava, sia in ragione della data di inizio del suo rapporto lavorativo.
Qualora lei sia stato assunto dopo il 7.3.2015, infatti, è da ritenersi applicabile la disciplina di cui al d.lgs 23/2015 (c.d. "tutele crescenti") che limita fortemente la possibilità di chiedere la reintegrazione sul posto di lavoro, ma prevede una tutela indennitaria per il lavoratore licenziato illegittimamente di importo proporzionale alla durata del rapporto di lavoro.
Laddove, invece, lei fosse stato assunto prima del marzo 2015 potrebbe trovare applicazione l'art. 18 nella sua vecchia formulazione che prevede maggiori garanzie per il lavoratore.
Le consiglio di contattare un legale per poter esporre compiutamente la sua posizione e ricevere indicazioni specifiche sul suo caso.
Con i migliori saluti
avv. Jacopo Mannini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Sicuramente a prescindere dal merito del licenziamento, bisogna sapere che per contestarlo occorre impugnare il licenziamento entro e non oltre 60 gg. e poi entro e non oltre180 gg. si deve promuovere il ricorso dinanzi al Giudice del Lavoro. Se non si rispettano questi termini non si può fare più nulla (salvo ipotesi residuali di licenziamento inesistente).
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Guarini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Per rispondere ho bisogno di sapere se è stato assunti prima o dopo il marzo 2015
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Se il licenziamento è legittimo al lavoratore tocca il tfr .
Se poi non è legittimo e lo stipendio non era congruo con le ore lavorate si può chiedere anche il riconoscimento delle differenze retributive
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Sig. Giuseppe,
la legge prescrive diverse soluzioni nel caso di licenziamento illegittimo ma bisogna analizzare caso per caso per capire quale sia la tutela specifica prevista per la Sua situazione.
Cari saluti
Avv. Federico Repetti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte