Buonasera
Lavoro per un consigliere. Mi è stato assegnato il telelavoro straordinario in quanto ho genitori immunodepressi e settantenni piu esposti quindi al covid, secondo il medico.
Volevo sapere se il mio datore di lavoro ossia il consigliere può chiedere al dirigente il mio licenziamento perché ritiene importante la mia presenza in ufficio. Lo chiedo per sapere come muovermi se ciò avvenisse dato non mi pare molto in accordo con questa decisione. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Credo che il licenziamento non sia possibile ma uno spostamento del luogo di lavoro si, però con diritto Suo ad ottenere le motivazioni. Ad ogni modo può essere licenziato chi non da consenso allo spostamento a meno che non sia disabile o assista disabili, oppure in caso di soggetto rappresentante sindacale.
il divieto di licenziamento è previsto solo per motivi economici,
Pertanto, il suo datore di lavoro potrebbe avviare un procedimento disciplinare e procedere ad un licenziamento se si rifiuta di fornire la prestazione.
Se vuole approfondire mi faccia sapere.
Cordialmente
Avv. Antonella Lopopolo
Buonasera,
nel caso di specie non mi sembra che ci sia un giustificato motivo oggettivo per licenziarla, soprattutto poi in questo periodo di pandemia.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Buongiorno,
per fornirle adeguato parere è necessario esaminare la documentazione in suo possesso relativa al rapporto di lavoro e conoscere più nel dettaglio il tipo di mansioni cui lei è preposta.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza in merito, mi può contattare ai recapiti che trova sul sito.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra