Licenziamento senza preavviso
Possono licenziarmi da un momento all'altro senza il benché minimo preavviso?
Possono licenziarmi da un momento all'altro senza il benché minimo preavviso?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Buonasera Iolanda.
Dipende per quale motivo la licenziano. Se esiste una giusta causa e il licenziamento viene comminato nelle forme corrette, lo stesso può essere anche comunicato senza preavviso. Bisognerebbe capire dunque la motivazione che sottende al licenziamento.
In ogni caso dal licenziamento il lavoratore ha sessanta giorni per impugnarlo, se esitsono invece motivi di illegittimità del licenziamento comminato.
Cordiali saluti.
Barbara Spinella
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile signora,
il licenziamento senza preavviso è possibile in presenza di una giusta causa, ossia allorquando sussista un fatto talmente grave da determinare il venir meno del rapporto fiduciario tra datore e lavoratore.
Per chiarimenti, mi contatti tramite il portale.
Avv. Domenico Laieta
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Iolanda, in linea generale il mancato rispetto del periodo di preavviso, sempre previsto in modo chiaro e dettagliato nei termini del contratto collettivo di lavoro nazionale in cui il dipendente dimissionario risulta inquadrato, è causa di inadempienza contrattuale da parte del lavoratore e, come previsto dal legislatore italiano, se contestata dal datore di lavoro determina una sanzione economica ai danni del lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato e che decide di rassegnare le proprie dimissioni senza rispettare il periodo di preavviso previsto dal proprio CCNL.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte