Licenziato per budget e non per performance
Salve,
Sono un transfrontaliere Italiano, attualmente assunto da una software house svizzera a Mendrisio dal settembre 2021.
Ho avuto la disdetta del mio contratto a fine Luglio, informandomi che la ragione era di budget più che di performance.
Sono in azienda da quasi 3 anni, aumentando del 55% il fatturato annuale della società, e sono riuscito a raggiungere obbiettivi storici, come quella di far riconoscere il prodotto da una stimata realtà di analisi di sistemi informatici internazionale.
Non ho mai ricevuto un bonus seppur nel contratto avessi un massimo di CHF20k annuali, e la lettera di obbiettivi mi fu consegnata soltanto una volta e mai rivista (soprattutto dopo il licenziamento del mio direttore 2 anni fa).
Seppur avessi chiesto di ricevere i bonus (di cui il proprietario mi ha detto che non ha mai letto la lettera di bonus ed obbiettivi), non ho mai insistito perché il proprietario (con cui lavoravo tutti i giorni ed avevo un buon rapporto di fiducia) aveva sempre difficoltà finanziarie nei suoi business, e mi ribadiva che la società non era messa bene finanziariamente (seppur i risultati stavano arrivando) e che lui non riceveva uno stipendio da più di un anno.
Vorrei sapere se per legge svizzere, io ho la possibilità di essere risarcito o ricevere una ricompensa per questa mancanza da parte del mio datore di lavoro. Attendo vostre. A presto