Buongiorno sono affittuario in un appartamento da 2 anni che è dotato di impianto di climatizzazione e per il secondo anno l'impianto da problemi: non raffresca e si blocca continuamente. E' uscito il tecnico del servizio assistenza che dopo una valutazione durata 1 ora ha stabilito che l'impianto non funziona perché ci sono delle perdite per cui bisogna procedere ad effettuare un intervento tecnico composta dalle seguenti voci: pulizia generale degli spalti, santificazione, smontaggio delle ventole, pulizia dell'unità esterna, effettuazione vuoto delle tubazioni, inserimento di prodotto ottura falle e infine inserimento del gas refrigerante. L'importo di tutto questo è pari a €495. Mi chiedo, ma queste spese sono a carico dell'affittuario o del conducente? Ci è stato consegnato un appartamento con un impianto che non funziona, dovrebbero essere loro a pagare.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Cordialmente
Fabio Redaelli
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Fabio,
le spese ordinarie sono a carico del conduttore, quelle straordinarie del locatore, salvo patto contrario.
Gli interventi che descrive non sembrano ordinaria amministrazione, quindi le relative spese sono a carico del locatore.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Buongiorno
dalla descrizione fornita mi sembra di capire che si tratta di lavori di ordinaria manutenzione e quindi sono a carico dell’inquilino.
Comunque sarebbe utile leggere il contratto di locazione tra voi stipulato.
Il mio studio resta a disposizione per qualunque necessità.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio sig.Redaelli,dovrebbe accertarsi se i difetti già si presentavano al momento di inizio dell' rapporto locativi ma Lei afferma che nel primo anno l'impianto funzionava.....Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buonasera,
spese ordinarie a carico del conduttore e straordinarie a carico del locatore, a meno che il contratto non stabilisca diversamente.
Se il condizionatore non funzionava quando avete locato l'immobile (non è stato provato come tutti gli elettrodomestici????) dovrebbe pagare le riparazioni il locatore.
Cordialità.
Avv. Paola Federici