Buonasera, io e la mia ex compagna abbiamo comprato casa 9 anni fa con mutuo. Ora ci stiamo separando. Lei non è intenzionata a vendere. nel caso decidesse di tenere lei la casa, di quanto mi dovrebbe liquidare? L importo si basa solo sulle rate di mutuo pagate o sul valore attuale dell immobile? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Secondo me dovrà corrisponderle il valore della casa, meno le rate di mutuo da Lei pagate fino al momento di cui si parla.
Egregio signor Davide,
bisogna ragionare sul valore attuale dell'immobile, detratte le rate di mutuo ancora da saldare.
Se riuscirete a trovare un accordo per la vendita della Sua quota di proprietà necessariamente la sua ex compagna si dovrà accollare l'intero mutuo che ora è anche a Suo carico.
A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti
Buongiorno,
è necessario avere un quadro completo della situazione per poter fare anche altre considerazioni e non solamente quelle che ha evidenziato.
Pertanto per un esame più dettagliato e professionale a tutela dei rispettivi interessi resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)
Egregio Sig. Davide,
il valore a cui far riferimento è quello dell'immobile al momento dell'operazione, a netto delle somme ancora da saldare di mutuo. Importante che si trovi una soluzione che la liberi da ogni obbligo nei confronti dell'istituto di credito che a suo tempo ha erogato il mutuo.
Mi contatti se ha necessità.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)
Egregio Sig. Davide, ha diritto ad ottenere il valore attuale dell'immobile, detratte le rate di mutuo ancora da saldare. Può valutare gratuitamente il Suo immobile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, nello strumentario "banca dati quotazioni immobiliari".
I migliori saluti.
Avv. Raffaele Merangolo
Salve sig. Davide certamente il computo va eseguito sul valore attuale dell'immobile al netto delle rate del mutuo non scadute. A disposizione per chiarimenti. Saluti
Buonasera sig. Davide,
occorrerebbe fare una stima dell'immobile da parte di un tecnico di parte, così da poter individuare il corretto valore attuale del cespite e accordarsi poi per la liquidazione del 50%, con l'accollo del mutuo da parte della sua compagna.
Non esiti a contattarci, anche solo per una consulenza.
Distinti saluti.