Locazione immobile da parte di chiamato all'eredità
Inviata da Tommaso. 6 dic 2024
Dopo la morte di mio padre, siamo rimasti come eredi io e mia mamma. Mia mamma intende rinunciare all'eredità. Abbiamo già appuntamento in Cancelleria per la rinuncia. Dopo presenterò la dichiarazione di successione.
Nel frattempo si è presentata l'opportunità di affittare un appartamento che era di mio padre.
Come registrare la locazione in modo che mia mamma non compia accettazione tacita di eredità?
A nome di tutti i chiamati all'eredità?
Da quanto so nel modello RLI chiedono i dati dei comproprietari non presenti nel contratto.
O a nome del de cuius?
Grazie
Tommaso
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,se Sua madre non ha compiuto alcun atto,anche tacito,di accettazione dell'eredità non è comproprietaria del bene immobile caduto nella successione.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
fermo restando che la soluzione più semplice e prudente sarebbe in ogni caso attendere di aver formalizzato la rinuncia (mentre non serve aspettare anche la dichiarazione di successione), il solo fatto che il modello richieda i dati dei comproprietari non comporta l'accettazione da parte di Sua madre, purché venga indicato che, pur essendo coerede, non è parte del contratto, e non ratifichi successivamente il Suo operato, comportandosi di fatto esattamente come se non ne fosse a conoscenza.
Al contrario, Lei diventerà erede puro e semplice, non potendo più non soltanto rifiutare, ma nemmeno accettare con beneficio d'inventario, qualora servisse.
Cordiali saluti.