Buongiorno avvocato, il proprietario di casa ha imposto a me di registrare il contratto di locazione in quanto lui ha piu' di 10 immobili. Ora, il contratto è valido anche se è registrato da inquilino in forma cartacea e non telematica?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
egregio sig. massimiliano,
l'importante che lei abbia effettuato la sua registrazione indicando le generalità di entrambi ovvero anche del locatario del bene e l'esatta indicazione dell'immobile in esame.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Certamente Massimiliano, basta recarsi presso l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate e compilare il modello RLI, depositare gli allegati obbligatori e pagare le marche ed imposte previste a seconda del tipo di contratto.
A sua disposizione, la saluto cordialmente.
Avv. Loretta Davanzo
se ha provveduto alla registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate ed al pagamento della relativa tassa può stare tranquillo. Non rileva quale soggetto abbia provveduto ad effettuare materialmente la registrazione, in quanto nel contratto e quindi nella registrazione effettuata compaiono comunque i dati del locatario, dell'inquilino e dell'immobile oggetto di locazione.
Mi contatti pure per qualsiasi ulteriore chiarimento
Avv. Isabella Giannone