Ho inoltrato una diffida di risoluzione del contratto di affitto del mio appartamento in quanto intendo andare ad abitarci, il conduttore ha lasciato l'immobile ma non ha restituito le chiavi e non ha ancora pagato alcuni canoni di affitto. Cosa devo fare? alcuni mi consigliano uno sfratto per morosità altri una azione di reintegrazione nel possesso? l'ex conduttore deve ancora pagare alcuni canoni di affitto....grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno, il mio consiglio è quello di esperire l'azione di reintegra del possesso. Successivamente potrà chiedere l'emissione del decreto ingiuntivo per recuperare i canoni insoluti.
Cordiali saluti
Avv. Lamberti
Il legittimo proprietario che vuole rientrare nel pieno possesso del suo bene non potrà agire direttamente, con azioni dirette, per privare il conduttore, della disponibilità dell’immobile (divieto di autotutela), ma dovrà adire l’autorità giudiziaria e attendere sino la conclusione del procedimento di rilascio o restituzione dell’immobile e per il risarcimento del danno per occupazione sine titulo.