Mancata concessione Mutuo

Inviata da Massimo. 10 feb 2018 Ipoteca

Richiesta mutuo a Unicredit ad ottobre dopo proposta di acquisto. Presento tutti i documenti e la mia richiesta viene accettata con rilascio voucher . Faccio compromesso e lo porto in banca . Atto pianificato a febbraio . Acquisto mobili con acconto . Contatto e pianifico con ditta traslochi con acconto . Dò disdetta al proprietario di casa dove affitto dove in gennaio e febbraio non sto pagando l' affitto per riscuotere cauzioni . A metà gennaio la ditta dove lavoro apre procedura di licenziamento collettivo di 75 giorni . Mi chiamano in banca dopo chiamata del notaio per decidere giorno dell' atto per comunicarmi che vista la mia situazione non mi concedono il mutuo . Mi salta tutto e sono in una situazione di stallo totale . Rinvio con tutti gli interessati chiedendo un mese di tempo . Rifaccio richiesta alla banca proponendo cointestszione mutuo con mia moglie e mia sorella e i miei genitori entrambi pensionati come garanti anche se anziani . Sono ancora in attesa di risposta nonostante i miei solleciti . Nel frattempo la trattativa con l' azienda di rsu e governo potrebbe portare giovedi prossimo al ritiro dei licenziamenti con nove mesi di trattativa per imbastire un processo di reindustrializzazione . Se firmano il ritiro della procedura ( quindi temporaneo ripristino delle condizioni iniziali che consentirono l' ok ) possono rifiutarmi il mutuo ? In tutto perderei 17.000 euro da questa faccenda . Non ho nessuna tutela ? Mi danno ok a tutte le fasi che mi hanno portato alle condizioni di oggi e a un mese scarso dall' atto si rimangiano tutto . Posso fare qualcosa ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve, a patto di verificare la documentazione in suo possesso, si può ipotizzare una responsabilità precontrattuale della banca mutuante o in via diretta, oppure con chiamata in causa dopo che si saranno attivati coloro che vantano pretese nei suoi confronti.
Più realisticamente, si potrebbe anche valutare l'opportunità di recedere dai contratti da lei stipulati per eccessiva onerosità o comunque per causa a lei non imputabile.
Saluti,

Studio Legale Vollaro & Partner

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Massimo,
le motivazioni del diniego quali sono state? avevate stabilito delle tempistiche in merito alla concessione del mutuo? Ha firmato qualcosa in Banca che dimostra la Sua richiesta di concessione del mutuo?
Bisogna capire innanzitutto questo.
In merito alle conseguenze economiche in termini per l'acquisto dei mobili, per la disdetta della casa ecc... forse è stato un pò affrettato...
A sua disposizione per qualsiasi necessità.
Cari saluti.

Avv. Ada Gangemi

Anonimo-161754 Avvocato a Reggio Calabria

15 Risposte

3 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte