Alla morte di mia madre, mia sorella comunica ai tre fratelli il possesso di una busta consegnatale in vita dalla madre, contenente presumibilmente un testamento. Fissato un appuntamento, mia sorella apre la busta e afferma che trattasi di testamento olografo e ne dà lettura. Concordiamo di non procedere alla sua pubblicazione, ma si rifiuta di consegnarne copia ai fratelli. Posso denunciare mia sorella per occultamento di testamento olografo senza procedere al ricorso al tribunale affinché sia fissato un termine per la
sua presentazione?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Richieda formalmente a Sua sorella la consegna di copia del testamento olografo di cui è stata data lettura . Nel caso che la sua richiesta rimaga inevasa o ottenga una risposta di rifiuto potrà valutare ipotesi di agire giudizialmente . Cordiali saluti Avv Anna Maria Casadei
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Io andrei dal Notaio e farei la denuncia di successione, come se il testamento non ci fosse. A questo punto Sua sorella non può più sottrarsi: è suo interesse rendere pubblico il testamento e si vede cosa c'è scritto, quando è stato fatto, ecc.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora,
prima di passare a eventuali denunce chieda per iscritto con racc.a.r. copia del testamento olografo a Sua sorella, e inviii la stessa lettera ai suoi fratelli con relativa indicazione della effettuata lettura.
Il mio consiglio è di prendere poi una decisone a seconda della reazione.
Sono a diisposizione per ogni chiarimento fermo restando che nella sua domanda non viene indicato nè la data del decesso nè se nel testamento si ledeva la legittima di qualche fratello.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti