Mancata presentazione della dichiarazione dei redditi
Inviata da Maria. 3 dic 2015
Salve,
sono un'insegnante, non ho mai effettuato la dichiarazione dei redditi in quanto avevo chiesto al mio sindacato se ero tenuta a presentarla, Quest'ultimo mi aveva risposto che se non avevo altri redditi di fabbricati o dominicali non ero tenuta a presentarla. Io, ignorante in materia, non mi son documentata più di tanto. Qualche giorno fa mi è arrivata una raccomandata dall'ufficio dell'entrate, in cui mi chiedono di pagare 1300 euro circa entro 60 giorni solo per l'anno 2011. Cosa posso fare, anche perché suppongo che a breve mi invieranno tutti gli anni successivi fino ad oggi.
Cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ritengo che Lei fosse senz'altro tenuta alla presentazione della dichiarazione dei redditi e quindi, nel rapporto con l'Erario, penso che sia difficilmente contestabile la pretesa del tributo, degli interessi e delle sanzioni.
L'unica cosa che può fare è valutare con un commercialista se vi è la possibilità di qualche sanatoria o ravvedimento operoso.
Invece, rispetto a chi ha curato le Sue questioni fiscali, ritengo posa configurarsi una responsabilità, che la legittima a pretendere il rimborso delle sanzioni, degli interessi (non anche dell'imposta), oltre agli eventuali maggiori danni.
E' opportuno, pertanto, inviare a tale soggetto una richiesta risarcitoria.
Cordialmente.
Studio Legale Ercoli
Gent.mo Signore,
può richiedere il risarcimento del danno subito, relativo alla sanzione ingiustamente irrogatagli, al professionista inadempiente.
Conseguentemente potrebbe anche richiedere l' annullamento di tale richiesta di pagamento.
Se desiderasse avvalersi di assistenza legale non esiti a contattarci.
Buongiorno, la prima cosa da fare e contestare tramite raccomandata l'omissione al professionista. Dopodiché bisogna vedere se avevate un accordo e che accordo avevate e poi procedere con il risarcimento. É urgente provvedere in quanto altrimenti farà fatica ad opporre al commercialista le multe. Mi può contattare senza impegno, su Imola e Bologna.
Avv. Irene Bonora.
Gentie signora,
circa la domanda proposta sarebbe opportuno recarsi presso la sede dell' Ufficio ed ottenere ulteriori chiarimenti sulla natura e causale del pagamento; quindi rivolgersi ad un commercialista di fiducia per attivare le eventuali cautele, se ritenute opportune a suffragare ragioni e/o vizi al riguardo.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro