Ho affittato alcuni terreni agricoli ma il conduttore non ha pagato le ultime due rate. Non riesco più a contattarlo perchè mi ha bloccato il telefono.
Come devo comportarmi?
I terreni si trovano in altra regione rispetto alla mia residenza, è ininfluente per l'eventuale scelta dello studio legale?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
L'affitto agrario di regola non è corrisposto in rate mensili, bensì annuali o, in casi particolari, in due rate annuali.
La risoluzione del contratto è prevista solo se l'affittuario coltivatore diretto è debitore almeno di un'intera annualità.
Inoltre, è condizione di procedibilità aver previamente esperito il tentativo di conciliazione innanzi all'Ispettorato Agrario competente per territorio.
Diversa è l'ipotesi in cui lei intenda recuperare il credito, senza ottenere la risoluzione del contratto (esponendosi tuttavia al rischio di nuovi inadempimenti). In tal caso sarà possibili agire in giudizio, al fine di ottenere un decreto ingiuntivo.
Per quanto concerne la scelta dell'avvocato, potrà rivolgersi a qualsiasi professionista di Sua fiducia, indipendentemente dall'ubicazione dello Studio. Ovviamente, per alcune attività da svolgere in loco, il professionista da Lei scelto potrà avvalersi di colleghi del Foro in cui è radicato il giudizio.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.
Buongiorno,
deve promuovere un giudizio per il pagamento dei canoni non versati.
Ininfluente la sede dello Studio legale rispetto a dove è situato il terreno.
Cordialità