Ho due figli e la mia compagna vuole chiedermi il mantenimento per i bambini, ma io non lavoro, non ho alcun reddito nei precendenti 2 anni anche perché mi trovo agli arresti domiciliari di conseguenza non so come dargli questi soldi. Come funziona se manda a scrivermi dal suo avvocato? È vero che non lavorando io, si rivalgono su mia madre o sono solamente dicerie? Lei mi chiede i soldi nonostante lavora a tempo indeterminato, ha la sua casa di proprietà comprata l’anno scorso dal padre e sono una famiglia molto benestante. Io non lavoro, non ho una casa di proprietà e sono ai domiciliari a casa di mia mamma in affitto, dove li devo prendere i soldi?!?!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buona sera ogni genitore deve contribuire al mantenimento dei figli anche se quel genitore non lavora. È vero che si può rivale sugli ascendenti ma con un procedimento autonomo. Si confronti con un legale che L'assista. Saluti
Gentile signore, i genitori hanno l’obbligo di mantenere, educare, istruire i figli solo perché li hanno messi al mondo e non li esime da tale obbligo l'essere disoccupati. Seppur in tal caso è molto difficile reperire i fondi necessari per adempiere a meno che non vadano a rubare ma non glielo consiglio.
Tutto ciò per dire che il genitore se mette al mondo dei figli è obbligato prima ancora di mantenerli, di lavorare o perlomeno di adoperarsi con tutte le proprie energie, attitudini e capacità a reperire un impiego per il mantenimento dei propri figli, in tal senso è la giurisprudenza della Corte di Cassazione. Riguardo l’obbligo che incombe sui nonni, opera la seguente disposizione normativa di cui all’ 316 bis c.c. "i genitori devono adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli".
Pertanto, ove i genitori non possono adempiere agli obblighi di mantenimento nei confronti dei figli, l'obbligo a carico dei nonni (sia materni che paterni) non consiste "nel mantenimento" dei nipoti quanto nel coadiuvare i genitori con il "fornire loro i mezzi”necessari affinché possano adempiere i loro doveri verso i figli.
Dunque quella dei nonni è un’obbligazione sussidiaria perché interviene solo ove i genitori non abbiano mezzi sufficienti, ed è indiretta, poiché consiste nell'assicurare ai genitori i mezzi affinché essi possano adempiere al mantenimento verso i figli. Cordiali saluti, studiolegalechiera.
Egregio sig.Angelo,faccia richiesta di un lavoro e chieda poi al Giudice l'autorizzazione a potersi recare al lavoro:avrà dimostrato la Sua buona volontà di concorrere al mantenimento e,se non dovesse riuscirvi,Non potrà essere incolpato.I nonni,tutti i nonni,sono obbligati ,a richiesta,agli alimenti(Non al mantenimento) in caso di necessità. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli