Buongiorno sono Carmela,sono sposata solo civilmente con mio marito da 4 anni e mezzo e abbiamo un bimbo di tre anni,ma da giugno scorso ci siamo separati per lui ha un'altra. Mi ha dato qualcosa per il bambino solo i primi due mesi poi più nulla. Lui ora è disoccupato, io vorrei chiedere la separazione, ma vorrei sapere mi tocca pagargli il mantenimento???? Non ho nedjns intenzione di farlo visto che è lui che ha buttato via il ns matrimonio.
Grazie di tutto.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora Carmela,
se non addivente ad una separazione consensuale in cui Suo marito si impegni a versare qualcosa per il figlio e a non chiedere alcunchè per sè, Lei potrebbe proporre una separazione con addebito in cui Suo marito, sebbene disoccupato, verrà condannato a versarle un assegno a titolo di concorso nel mantenimento del minore, non gli viene riconosciuto alcunchè a titolo di mantenimento per lui e perde il diritto alla Sua eredità qualora Lei gli premorisse.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta
mi allineo con le colleghe ribadendo quanto già detto !!! Occorre che lei ottenga un titolo ( sentenza ) nel quale venga scritto nero su bianco l'importo del contributo al mantenimento del bimbo l'assegno sarebbe per lui ....quanto all'addebito lo potrebbe ottenere solo con una giudiziale. Se volesse ulteriori informazioni può contattarmi tramite portale quando lo desidera.
Katia
Buongiorno Signora Carmela.
Confermo che anche il genitore disoccupato ha l'obbligo di concorrere al mantenimento dei figli. Nel ricorso per separazione, pertanto, Lei dovrà chiedere che il Tribunale ponga a carico di Suo marito un assegno a titolo di concorso al mantenimento del bambino. Escludo che venga riconosciuto a Suo marito un contributo al mantenimento perché disoccupato.
Cordiali saluti.
Avv. Rossana Merlo - Torino
Buonasera Signora
Lei ha diritto avere un assegno di mantenimento per suo figlio anche un disoccupato deve mantenerlo anche con un minimo per quanto riguarda il fatto che lei dovrebbe versare il mantenimento non si preoccupi non accadrà. RESTO a sua disposizione per Ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani