Mantenimento figlia maggiorenne gravidanza
Gentili professionisti, vi espongo il mio dubbio.
Ho 27 anni e i miei genitori sono separati con sentenza del 2007.
Tale sentenza prevedeva un mantenimento mensile per noi figlie, che annualmente sarebbe stato da adeguare in base all'istat, ma questo è successo soltanto una volta e poi basta, mia madre non ha mai voluto chiederlo e mio padre non l'ha fatto spontaneamente.
Il mantenimento prima veniva corrisposto a mia madre e dai 18 anni l'ho ricevuto io.
Io ho frequentato l'università e per non essere un peso non ho chiesto nulla di più, ho ricevuto le borse di studio ed ho alloggiato in residenze per studenti. Dopo gli studi ho fatto qualche lavoro saltuario e precario ma rimanendo incinta non mi hanno rinnovato il contratto.
Mio padre ha deciso di non corrispondermi più il mantenimento in quanto per lui non era più mio diritto da molto e me lo stava dando come favore personale, ora che sono incinta e sto per partorire dice che è il mio fidanzato a doversi prendere carico della situazione e il suo mantenimento non mi permetterebbe di "andare con le mie gambe", sue parole. Io attualmente non lavoro e tra due mesi devo partorire, non ho più una mia entrata personale ma tante spese da sostenere.
Vorrei capire se effettivamente non è più un mio diritto.
Vi ringrazio molto per l'attenzione, cordialmente