Buon giorno, ho 37 anni , non conosco mio padre, ma so chi è... non ha mai versato assegni di mantenimento per me e mio fratello di 8 anni più vecchio, (ho una carta scritta da mio padre che non ha mai versato gli assegni, questo grazie a mia madre per evitare a me di fare il militare ..essendo il mio unico stipendio in casa passavo da capofamiglia) ho anche delle carte dei giudici di allora che dicevano che mio padre doveva versare tot € al mese. Quindi la mia domanda è... : è possibile a distanza di molti anni richiedere questi? ed eventualmente anche dei danni morali?.
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
gentile Manuel,
se la sentenza con la quale è stato statuito l'obbligo al versamento del mantenimento a carico di suo padre non è anteriore a cinque anni potrà, sua madre, richiedere il versamento di quanto non versato, in caso contrario,sarà prescritto il pregresso ma potrà però sempre agire per ottenere il versamento del relativo mantenimento futuro, in quanto, a prescriversi è la mensilità ma non di certo il diritto al mantenimento.
avv. Marina Ligrani
Egregio sig.Manuel,i Suoi diritti nel caso in questione si prescrivono in 10 anni e ne aveva diritto sino alla Sua autosufficienza economica.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Egregio signor Manuel,
purtroppo il credito relativo ai ratei mensili dell'assegno che il coniuge obbligato è tenuto a versare all'altro per il mantenimento dei figli si prescrive in cinque anni e il diritto alla corresponsione dell'assegno di mantenimento, in quanto avente ad oggetto più prestazioni autonome, distinte e periodiche, si prescrive a decorrere dalle singole scadenze di pagamento.Purtroppo anche il danno endofamiliare e quindi la relativa quantificazione è prescritto.
Cordiali saluti