Manutenzione montascale a pedana per disabili

Inviata da Marco. 14 mar 2016

Salve,
sto installando un montascale a pedana nel mio condominio ma stiamo provvedendo da soli alla spesa, pertanto è da ritenersi ad uso privato. Le varie ditte che abbiamo contattato per lo più sembrano affermare che la manutenzione di questo sia obbligatoria, altri invece indicano che essa non è obbligatoria. Navigando in rete da una parte leggo che i montascale sono equiparabili agli ascensori e pertanto richiedono la manutenzione annuale obbligatoria, dall'altra ho letto che richiedono una manutenzione obbligatoria ogni 2 anni.
Volevo sapere come stanno effettivamente le cose.
Grazie, cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gli obblighi di manutenzione posti a carico di un proprietario di un ascensore ovvero di un dispositivo di sollevamento avente velocità di spostamento maggiore a 0,15 m/s, sono contenuti nel DPR n. 162/1999, il quale, oltre a prevedere una necessaria verifica di integrità del macchinario e dei suoi componenti con frequenza biennale, dispone che il proprietario dell'impianto debba anche affidare ad un apposito soggetto abilitato la manutenzione ordinaria dello stesso. Tale soggetto dovrà eseguire visite periodiche del macchinario con frequenza minima, in caso di montacarichi, di un anno e, in ogni caso, a seconda delle esigenze, della tipologia di macchina e del tipo di utilizzo a cui essa è impiegata. Le descritte verifiche di manutenzione rispondono a diverse esigenze di sicurezza dell'impianto e sono dirette al controllo di specifici componenti e delle capacità funzionali dello stesso. Attesa la diversità di obblighi posti a carico del proprietario e delle relative connesse responsabilità, quindi, la cosa migliore da fare è quella di affidare il servizio di manutenzione del macchinario ad una ditta specializzata (che potrebbe essere la stessa che lo ha installato).

Avv. Alberto Salamon Avvocato a Pieve di Soligo

17 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte