buongiorno volevo sposarmi con una ragazza indiana.
come noto il consolato indiano non fornisce il nulla osta. il mio comune afferma a priori che non è possibile sposarsi senza nulla osta. volevo chiedere come devo procedere.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
deve assolutamente farsi dare il provvedimento di rigetto da parte del Consolato indiano, in modo da poter leggerne i motivi e presentare, semmai, qualche ricorso
Egregio Signore,
l'ordinamento indiano non contempla il rilascio di un classico "nullaosta", contrariamente ad altri paesi.
Vi sono dei documenti alternativi, tra cui una dichiarazione dei genitori del nubendo, che a seguito di un iter troppo complesso per essere spiegato in questa sezione possono essere presentati all'Ufficiale di Stato Civile in Italia affinché provveda alle pubblicazioni. Dopo il diniego (che avviene in un buon 99,9% dei casi), è possibile chiedere al Tribunale Ordinario l'adozione di un provvedimento con cui autorizzare l'Ufficiale di Stato Civile alla pubblicazione del matrimonio.
Il mio studio, che può contattare in qualsiasi momento, è a Sua disposizione per la gestione della pratica, compreso il deposito del ricorso davanti al Giudice competente.
Cordialmente,
Si, le serve il nulla osta. Inoltriamo al corso solito indiano una formale istanza in cui chiede i motivi specifici del diniego del nulla osta. Una volta che avrà quello in mano sarà possibile contestarli e richiedere il nulla osta