Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione. Mi sono sposato in Italia nel 2006, a Como. Mia moglie è straniera, precisamente spagnola. Ci siamo trasferiti negli Stati Uniti e abbiamo avuto due figli; abbiamo la residenza qui. Ora le cose non vanno tanto bene quindi pensavamo al divorzio. La mia domanda è: devo tornare in Italia essendomi sposato là? O posso fare tutto qui in America?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
In linea di principio Lei può divorziare negli USA. La questione è far riconoscere la sentenza americana in Italia, dove non è previsto il divorzio che non sia preceduto da una separazione. Le recenti modifiche normative hanno infatti accorciato i tempi per poter richiedere il divorzio dopo la separazione, ma non hanno eliminato la necessità di doversi per prima cosa separare. L'effetto sarebbe quindi che per la legge americana Lei sarebbe divorziato e per quella italiana ancora sposato. Se dunque ha interesse ad ottenere un provvedimento del suo Stato di origine che sancisca la cessazione del vincolo coniugale, dovrà attivare in Italia il procedimento di separazione personale e, dopo sei mesi, quello di divorzio.
A Sua disposizione.
Studio Legale Ercoli
Se lei ha interesse che la cessazione del rapporto matrimoniale abbia effetto in Italia è necessario che si separi in Italia e quindi poi proceda a divorziarsi.
Saluti
Avv. Alessandro Dimauro foro di Torino
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egr. Sig. Carlo, in linea di massima può separarsi/divorziare in USA e poi attivare la procedura di riconoscimento in Italia. Oppure separarvi in Italia, venendo qua e contattando un avvocato e poi divorziare. E' possibile anche separarsi per procura in alcuni casi. Dipende da una serie di fattori. Rimango a disposizione per info. Cordiali Saluti