Matrimonio in Las Vegas e in Italia, divorzio in Italia non a Las Vegas
Inviata da Regina. 18 giu 2024
Mi sono sposata in Las Vegas nel 1993 e poi in Italia nel 1994.
Nel 2002 mi sono separata e divorziata con un affidamento congiunto del figlio.
Mio marito ha sempre sostenuto che il matrimonio a Las Vegas non aveva valore e tra l'altro si ha risposato nel 2009.
Da 5 anni ho scoperto che il matrimonio di Las Vegas é valido in Italia e tra l'altro stiamo rischiando una. multa e lui un penale per essere risposato.
Qualcuno mi sa. dire come mi devo comportare con questa situazioni?
Lui, il marito oggi é malato e corro il rischio che la persona che lui si é risposato abbia diritto a tutti i beni di mio figlio.
Grazie
Regina
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Spett.le Regina
Il nostro studio ha sede negli Stati Uniti ed in Italia. La sede principale e' a Las Vegas. Possiamo vantare una considerevole esperienza in casi come il suo. Ci sono differenti tipi di procedura che si possono adottare per risolvere una situazione come quella da lei descritta. Tuttavia, per poter essere precisi e' necessario valutare il singolo caso ai fini di effettuare una corretta analisi e consigliare il cliente di conseguenza. Indubbiamente potrebbero esserci dei risvolti penali. Riteniamo pertanto che il suo/vostro caso richieda particolare attenzione. Siamo lieti di poterla assistere e le chiediamo di contattarci attraverso questo portale dove trova tutti i riferimenti del nostro studio HERRMANN LAWYERS LLC per poter organizzare un primo consulto.
Gentile signora,in Italia il figlio ha diritto ad una rilevante quota ereditaria definita "legittima" mentre negli USA non è previsto un analogo diritto..Si tratta di comprendere dove vive il padre stabilmente,se ha redatto un testamento e come lo ha redatto......Occorre conoscere tutti gli elementi del caso concreto per valutare.Inoltre dovremmo considerare se Suo figlio ha diritto ad un mantenimento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Signora Regina,
necessità approfondire alcuni aspetti: 1) dove vive ora il padre di Vostro figlio ovvero il Suo ex marito con la attuale moglie;2) Il Suo ex marito ha redatto testamento con i criteri della nostra legge? Il Suo ex marito in che rapporti è con Suo figlio ovvero è possibile che secondo la legge americana, qualora si apreisse la successione in america, lo avesse diseredato?
Qualora si applicasse la legge italiana anche richiamata in un testamento redatto negli Stati Uniti ( dipende in che stato) e ci fosse un testamento che non menziona Vostro figlio, lo stesso ha diritto alla legittima.
In ogni caso, come già sopra riferito, è necessario avere gli elementi su cui poter approfondire una consulenza.
Cordiali saluti