Ho fatto richiesta di opposizione al decreto di condanna per incidente provocato in grave stato di ebbrezza (oltre 1,5 mg/L) con messa alla prova, ma avendo dato il giudice ordine di non menzione nel casellario giudiziale me ne sto pentendo. Quali sono gli effettivi benefici che otterrò se comunque la patente sarà revocata e il reato non sarà visibile nel casellario giudiziale a richiesta del privato?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La sentenza che dichiata non doversi procedere per il positivo svolgimento della messa la prova é una sentenza di proscioglimento a tutti gli effetti. Il decreto penale non opposto è equiparato ad una sentenza di condanna. Lei può anche rinunciare all'opposizione ma magari queste considerazioni le deve fare assieme all'avvocato che la segue.
Avv Matteo Rondina
Il superamento della messa alla prova porta al proscioglimento. Il decreto penale è invece un provvedimento di condanna, seppur a pena pecuniaria , che viene comunque iscritta nel casellario ad uso giudiziario ( non compare in quello ad uso privati, ma esiste).
Superando la messa alla prova si resta incensurati, col decreto penale di condanna no.