Ho una ditta di alimentari vari all'ingrosso. Un nuovo cliente mi ha rifilato un assegno scoperto e poi è sparito. Dopo due mesi sono riuscito a incontrarlo e m'ha fatto mille promesse che ovviamente non sta mantenendo. Come posso comportarmi da un punto di vista legale per avere i miei soldi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
L'assegno costituisce titolo esecutivo e come tale può essere azionato direttamente , procedendo con atto di precetto e pignoramento di beni o crediti.
La prescrizione per tale tipo di azione è di 6 mesi dalla data dell'emissione dell'assegno.
Oltre tale termine, l'assegno ha valore di promessa di pagamento ed il recupero del credito può essere azionato mediante decreto ingiuntivo.
Si muova subito.
Cordialmente.
Avv. Alice Rubagotti
Occorre verificare se il cliente è solvibile, ossia se ha auto, conto in banca capiente, ecc, tramite alcune società di ricerca In quel caso sulla base della fattura può ottenere a mezzo legale un'ingiunzione di pagamento e rivalersi sui beni.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo signore,
tramite procedura di recupero del credito e decreto ingiuntivo può tentare di recuperare la somma; più tempo passa più c è il rischio che il soggetto in questione dichiari fallimento. le consigliamo di agire in tempi celeri.
Se desiderasse essere assistito nella vicenda non esiti a contattarci
Gentilissimo Carlo Maria,
se l'assegno è stato protestato, per il tramite di un Avvocato può direttamente notificare al debitore un atto di precetto e, decorsi inutilmente giorni 10 senza che sia intervenuto il pagamento, potrà essere richiesto il pignoramento.
Nell'ipotesi in cui l'assegno non fosse protestato, potrà essere depositato presso l'Autorità Giudiziaria competente un ricorso per decreto ingiuntivo con richiesta di provvisoria esecuzione e, di seguito procedere alla notifica del predetto decreto unitamente all'atto di precetto.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Gentile signore,
L'assegno protestato costituisce titolo per iniziare una procedura esecutiva per il recupero del credito vantato.
Una volta notificato il precetto potrà effettuare pignoramento (mobiliare o presso terzi). Non esiti a contattarmi ai recapiti indicati sul portale in caso di assistenza
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Se l'assegno è già stato protestato si può procedere direttamente in via esecutiva con il precetto e quindi il pignoramento, sempre che vi siano dei beni aggredibili (altri conti intestati o beni mobili o immobili a seconda dell'importo del credito).
Cordiali saluti.
Dott.ssa Veronica Granata (Roma)
Deve notificare un precetto su assegno (scoperto) e procedere per il recupero del credito (sperando ovviamente che la persona che glielo ha dato abbia beni su chi lei si può rivalere