Mi hanno rubato le scarpe in piscina

Inviata da Mauro. 31 mar 2015

Ieri all'uscita della piscina sono andata negli spogliatoi ma non ho più trovato le mie scarpe. Doverosa e importante premessa: gli scaffali sono incustoditi e c'è un cartello con scritto: "la redazione declina ogni tipo di responsabilità in caso di furto". Allo stesso tempo c'è anche un altro cartello con scritto: "vietato camminare con le scarpe sul pavimento al di là degli scaffali". Quindi le scarpe vanno riposte negli scaffali! È una contraddizione enorme! Posso rivalermi nei confronti della piscina, in qualche modo? La struttura è responsabile per la custodia degli oggetti? Spero di sì, spero ci sia un modo, diversamente tutto questo non ha senso...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Mauro,
il gestore della piscina risponde del danno da Lei subito: si tratta di una responsabilità oggettiva e non per colpa. Di nessun rilievo è il cartello esibito con il quale si dichiara la non responsabilità della direzione. Al limite, Le potrebbero contestare di non avere riposto le scarpe negli stipetti che si possono chiudere a chiave (se esistenti). Le consiglio di inviare una raccomandata a.r. alla struttura sportiva, riportando giorno, ora e circostanze in cui si è verificato il furto oltre al modello e costo delle scarpe (e nominativo di un testimone, se c'è). In caso di risposta negativa, affidi ad un legale l'incarico di inviare una lettera.
Resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito e invio i miei migliori saluti.
Avv. Luisa Gaspari

Avv. Luisa Gaspari Avvocato a Milano

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Occorre prima di tutto la prova che Lei abbia messo le scarpe nello scaffale, per intenderci un testimone del fatto. Una volta che c'è la prova delle scarpe, bisognerà avvertire dell'episodio i gestori della piscina con lettera raccomandata. È probabile che i gestori della piscina abbiano contratto un'assicurazione contro il furto. Poi bisogna vedere se il gioco vale la candela: erano scarpe costose o no? Valuti lei.
A sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La piscina avrà una assicurazione, come di norma, quindi se la faccia comunicare, e faccia la denuncia, controfirmata dalla direzione della piscina, che è la contraente (in senso assicurativo), detto questo, che valore hanno un paio di scarpe, ovviamente usate?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte