salve ho un contratto di 40 ore settanali ne faccio 48 ma le 8 ore in piu' non mi vengono retribuite ,il mi odatore di lavoro vuole obbligarmi a prestare 9 ore al giorno di lavoro da lunedi a sabato senza retribuzione straordinaria.posso astenermi senza problema o sono obbligato ?posso fare le mie normali 40 ore settimanali senza nessun problema.?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Occorre esaminare sia il Ccnl di categoria sia il contratto sottoscritto alla data dell'assunzione e valutare le motivazioni a sostegno della richiesta del datore di lavoro. In ogni caso il lavoro straordinario deve essere retribuito in base alle tariffe previste dalla normativa di riferimento
Cordiali saluti
Avv. Stefania De Luca (Roma)
Nessuno può obbligarla a prestare lavoro anche straordinario senza retribuzione. Non so che lavoro svolge e quindi non so che tipo di contratto lei abbia ma il lavoro deve essere retribuito o, in alcuni casi, sostituito con un periodo feriale .
Egregio sig. Giovanni,
preme innanzitutto evidenziare che il lavoro straordinario va obbligatoriamente pagato; in mancanza, si attivi a tal fine.
Discorso diverso è sulla quantità di lavoro straordinario, per la quale deve necessariamente guardarsi al contratto collettivo nazionale della sua categoria, a quello di 2^ livello (se esistente) o a quello individuale, che fissano la misura massima di ore e modalità di prestazione del lavoro straordinario. A mio avviso può legittimamente rifiutare se il datore si rifiuta di pagare le ore di straordinario.
Resto a disposizione per qualsiasi evenienza. Saluti.