È mancato mio zio il 9 ottobre 2022, a me ha lasciato un immobile in affitto. L"affittuario ha effettuato il regolare versamento del mese di ottobre su un conto che lo zio ha lasciato ad un'altro erede. Ora io pensavo che una percentuale dell'affitto mi spettasse(dal 10 ottobre fino a fine mese. L'erede del conto mi dice invece che nulla mi spetta in quanto versato sul conto da lui ereditato. Ciò è corretto? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buondì.
Previa verifica della presenza di un testamento o della Sua qualità di erede, bisogna verificare se effettivamente Lei è proprietario dell'immobile come lo era Suo zio defunto. In tal caso, Lei dovrebbe esser subentrato nel contratto di affitto in essere e, quindi, Le dovrebbero spettare i canoni di locazione.
Resto a dispozione.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandro Dondi
Cosa vuol dire che "suo zio ha lasciato il conto ad altro erede"? Non dipende certo dal conto su cui è pagato l'affitto a chi questo spetta ma dal tipo di successione e relative quote. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente per informazioni più dettagliate.
Avv Matteo Rondina