buonasera,, mia figlia ha usato per 12 anni una carta sim intestata a me, ha fatto una truffa vendendo un telefonino ,chiamando con il numero di telefono intestato al sottoscritto,, sono stato citato come testimone,, a cosa si va incontro?? grazie di tutto
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buonasera,
Lei non incorre in nulla essendo semplicemente citato come testimone.
Cordialità.
Si rivolga ad un legale del posto per spiegare meglio il caso...se non ho capito male dovrebbe testimoniare contro sua figlia....
Saluti cordiali
Avv. SandraMacis
ARTICOLO 255
Mancata comparizione dei testimoni
Se il testimone regolarmente intimato non si presenta, il giudice istruttore può ordinare una nuova intimazione oppure disporne l'accompagnamento all'udienza stessa o ad altra successiva. Con la medesima ordinanza il giudice, in caso di mancata comparizione senza giustificato motivo, può condannarlo ad una pena pecuniaria non inferiore a 100 euro e non superiore a 1.000 euro. In caso di ulteriore mancata comparizione senza giustificato motivo, il giudice dispone l'accompagnamento del testimone all'udienza stessa o ad altra successiva e lo condanna a una pena pecuniaria non inferiore a 200 euro e non superiore a 1.000 euro. (2)
Se il testimone si trova nell'impossibilità di presentarsi o ne è esentato dalla legge o dalle convenzioni internazionali, il giudice si reca nella sua abitazione o nel suo ufficio; e, se questi sono situati fuori della circoscrizione del tribunale, delega all'esame il giudice istruttore del luogo. (1)
Egregio Antonino, Lei citato come testimone non va incontro a nulla.
in caso di mancata comparizione succederà quanto segue:
L'ARTICOLO 255
Mancata comparizione dei testimoni
Se il testimone regolarmente intimato non si presenta, il giudice istruttore può ordinare una nuova intimazione oppure disporne l'accompagnamento all'udienza stessa o ad altra successiva. Con la medesima ordinanza il giudice, in caso di mancata comparizione senza giustificato motivo, può condannarlo ad una pena pecuniaria non inferiore a 100 euro e non superiore a 1.000 euro. In caso di ulteriore mancata comparizione senza giustificato motivo, il giudice dispone l'accompagnamento del testimone all'udienza stessa o ad altra successiva e lo condanna a una pena pecuniaria non inferiore a 200 euro e non superiore a 1.000 euro.
Se il testimone si trova nell'impossibilità di presentarsi o ne è esentato dalla legge o dalle convenzioni internazionali, il giudice si reca nella sua abitazione o nel suo ufficio; e, se questi sono situati fuori della circoscrizione del tribunale, delega all'esame il giudice istruttore del luogo.
Gentile Antonio,
Lei dovrà testimoniare raccontando quello che è successo e se sua figlia ha ,a sua insaputa,commesso un reato non verrà addebitato a lei penalmente.
Sua figlia,invece, subirà un processo penale,e se minorenne potrebbe, verificate le circostanze, usufruire del perdono giudiziale.
Avv. Marina Ligrani