Mia moglie mi ha tradito

Inviata da Cricri. 27 gen 2023 Divorzio

Salve, io e mia moglie abbiamo una bambina di due anni e sono venuto a sapere che lei mi tradisce ormai da 4 mesi trovando messaggi sul telefono e confermato da mia moglie dai baci ai rapporti sessuali. Noi abbiamo una casa cointestata di cui il mutuo è solo a carico mio e lavoriamo entrambi. Se io chiedo il divorzio perdo la casa e la bambina?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Il collocamento della minore sarà condiviso, con diritto per la stessa a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori, con impegno per gli stessi a consultarsi circa le scelte relative alla salute e all'educazione della minore. Ciò non può significare un collocamento "turnario" della minore stessa, specie in così tenera età. Perciò, il "collocamento prevalente" è scontato che sia presso la madre in questi casi, salvo gravi motivi, che non possono essere rappresentati dal tradimento che riguarda i rapporti fra di voi e non significa necessariamente che lei non sia una buona madre. La ex casa coniugale è altresì scontato che venga assegnata al genitore presso cui la minore è collocata prevalentemente, di talché lei dovrà cercare altra soluzione abitativa per sé con susseguente disagio. Se non trovate una soluzione condivisa può chiedere, con una separazione giudiziale, l'addebito della separazione a sua moglie (non è affatto scontato che il Tribunale la conceda anche se dimostrato il tradimento, se ritenuto che quest'ultimo è intervenuto in un momento in cui l'affettività fra i coniugi era già da tempo cessata). All'atto pratico, l'addebito serve principalmente per escludere il diritto di sua moglie a rivendicare un mantenimento per sé (questo potrebbe comunque essere escluso se i vostri redditi si equivalgono). Di certo lei dovrà corrispondere un contributo per il mantenimento della minore. Potrebbe anche chiedere di tenere la bambina con sé per più tempo possibile se i suoi impegni di lavoro glielo consentono (magari tre mattina o tre pomeriggi infrasettimanali oltre i fine settimana con eventuale pernottamento) e che venga escluso per il momento un assegno di mantenimento ma che entrambi i genitori per i periodi di permanenza della minore presso di essi provvedano autonomamente a quanto necessario per la stessa attraverso mantenimento diretto. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente per informazioni più dettagliate.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

946 Risposte

315 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,purtroppo di norma una bimba di due anni viene affidata ad entrambi con collocazione presso la madre e così la casa familiare viene assegnata alla madre;nel Suo caso può richiedere la separazione per addebito e richiedere il risarcimento del danno per violazione grave dei doveri coniugali.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4656 Risposte

1771 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9300

avvocati

domande 20050

domande

Risposte 47150

Risposte