Salve, io e mia moglie abbiamo una bambina di due anni e sono venuto a sapere che lei mi tradisce ormai da 4 mesi trovando messaggi sul telefono e confermato da mia moglie dai baci ai rapporti sessuali. Noi abbiamo una casa cointestata di cui il mutuo è solo a carico mio e lavoriamo entrambi. Se io chiedo il divorzio perdo la casa e la bambina?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Il collocamento della minore sarà condiviso, con diritto per la stessa a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori, con impegno per gli stessi a consultarsi circa le scelte relative alla salute e all'educazione della minore. Ciò non può significare un collocamento "turnario" della minore stessa, specie in così tenera età. Perciò, il "collocamento prevalente" è scontato che sia presso la madre in questi casi, salvo gravi motivi, che non possono essere rappresentati dal tradimento che riguarda i rapporti fra di voi e non significa necessariamente che lei non sia una buona madre. La ex casa coniugale è altresì scontato che venga assegnata al genitore presso cui la minore è collocata prevalentemente, di talché lei dovrà cercare altra soluzione abitativa per sé con susseguente disagio. Se non trovate una soluzione condivisa può chiedere, con una separazione giudiziale, l'addebito della separazione a sua moglie (non è affatto scontato che il Tribunale la conceda anche se dimostrato il tradimento, se ritenuto che quest'ultimo è intervenuto in un momento in cui l'affettività fra i coniugi era già da tempo cessata). All'atto pratico, l'addebito serve principalmente per escludere il diritto di sua moglie a rivendicare un mantenimento per sé (questo potrebbe comunque essere escluso se i vostri redditi si equivalgono). Di certo lei dovrà corrispondere un contributo per il mantenimento della minore. Potrebbe anche chiedere di tenere la bambina con sé per più tempo possibile se i suoi impegni di lavoro glielo consentono (magari tre mattina o tre pomeriggi infrasettimanali oltre i fine settimana con eventuale pernottamento) e che venga escluso per il momento un assegno di mantenimento ma che entrambi i genitori per i periodi di permanenza della minore presso di essi provvedano autonomamente a quanto necessario per la stessa attraverso mantenimento diretto. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente per informazioni più dettagliate.
Avv. Matteo Rondina
Buongiorno,purtroppo di norma una bimba di due anni viene affidata ad entrambi con collocazione presso la madre e così la casa familiare viene assegnata alla madre;nel Suo caso può richiedere la separazione per addebito e richiedere il risarcimento del danno per violazione grave dei doveri coniugali.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli