millesimi di proprietà

Inviata da Lorena. 29 ott 2016 Diritto immobiliare

Gentili Avvocati,
ho dei dubbi sulla corretta distribuzione dei millesimi, credo che al mio appartamento ne siano stati attribuiti troppi in maniera ingiustificata.
Che fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Lorena,
concordo quale primo passo con quanto detto dal Collega che ha già risposto: dovrà incaricare un tecnico, individuare e valutare se esistono errori o modifiche delle varie proprietà (chiusura verande, ecc) che possano dar luogo alla sua doglianza.
Successivamente, si dovrà valutare se è possibile procedere bonariamente o meno, alla rettifica, tenendo presente la norma di recente modificata che disciplina la questione della modifica/rettifica dei millesimi :
A seguito della modifica dell'art. 69 disp att al c.c. (L. 220/2012) infatti:
1. i valori millesimali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale (già presenti nel regolamento o approvate successivamente) possono essere rettificati o modificati all’unanimità;
2. nei casi di seguito indicati, però, la revisione o la modifica dei millesimi può essere deliberata dall’assemblea, anche nell’interesse di un solo condòmino, con il voto favorevole del 50% + 1 degli intervenuti, in rappresentanza di almeno la metà del valore dell’edificio (maggioranza semplificata); ciò è possibile:
• quando risulta che sono conseguenza di un errore;
• quando, per le mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici, di modificazione delle destinazioni d’uso o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di 1/5 il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condòmino (in tal caso, peraltro, il relativo costo è sopportato da chi ha dato luogo alla variazione);
3. ai soli fini della revisione dei valori proporzionali espressi nella tabella millesimale, può essere convenuto in giudizio unicamente il condominio in persona dell’amministratore, il quale è tenuto a darne notizia all’assemblea dei condòmini: il mancato assolvimento di tale compito può comportare la revoca dell’amministratore, nonché la responsabilità di quest’ultimo per gli eventuali danni.
In sintesi, qualora il tecnico da Lei incaricato confermi una delle ipotesi suddette, potrà chiedere all'amministratore di convocare una apposita Assemblea che deciderà o meno, e quindi, legittimamente o illegittimamente (in questo caso pena l'impugnativa del deliberato), con la maggioranza semplificata.

Studio Legale dell'Avv. Biancamaria Pisani Avvocato a Roma

19 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Si rivolga, in primis, ad un tecnico (geometra o ingegnere) al fine di chiedere un parere sulle tabelle millesimali vigenti nel Suo condominio.
Se vi sono margini per ritenere una sproporzione a Suo carico, potrà caldeggiare l'Amministratore; quest'ultimo dovrà convocare l'assemblea, all'esito (eventualmente positivo) della quale verrà incaricato un tecnico per la redazione delle nuove tabelle.
Cordialità.
avv. Matteo Granatiero

Studio Legale avv. Matteo Granatiero Avvocato a Manfredonia

15 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

In merito al caso proposto è opportuno prendere contatto con l' amministratore per verificare la situazione ed attingere i dati necessari.Se trattasi di millesimi attributi originariamente o variati in seguito.Ciò per avere un quadro completo e ricostruire compiutamente i termini della vicenda.
Distinti saluti.
Avv.Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

205 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Un avvocato specializzato in questioni condominiali (io ad esempio sono disponibile in tal senso) può valutare anche sommariamente l'eventuale manifesta sproporzione dell'attribuzione di millesimi.
Se verificata potrebbe fare in modo che l'Assemblea incarichi un tecnico per le verifiche del caso, oppure valutare la possibilità di azioni legali.

Studio Legale Amoroso Avvocato a Milano

45 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Dovrebbe far verificare ad un tecnico il calcolo dei millesimi ed eventualmente contestare quello attuale.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

662 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte