Buonasera, il mio quesito e' il seguente: Sono in contrasto con un mio ex socio per motivi di lavoro facendogli sapere che se non affrontiamo il nostro problema civilmente saro' costretto a rivolgermi ad un legale e iniziare una procedura contro di lui. Oggi mentre stavo pranzando e' suonato il campanello, ha aperto la porta mio padre annunciandomi che c'era fuori il mio ex socio che voleva parlarmi, allorche' sono uscito e mio padre, ignaro di tutto, e' rientrato. Pensavo volesse parlarmi per un eventuale accordo e invece tutt'altro. Mi ha minacciato di morte se io mi rivolgo ai legali e me lo ha ripetuto piu' volte facendomi capire che si sarebbe avvalso di altra gente. Eravamo soli per strada ho abbastanza elementi per denunciarlo ??? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio sig.Giuseppe,puo6conseguire un risultato positivo ma non è semplice:ha bisogno di un avvocato per rendere la denuncia credibile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
assolutamente si, il reato di minaccia è disciplinato dall'art. 612 c.p. ed è quella che viene chiamata minaccia semplice e che comporta solo una multa fino ad € 1032. Il discorso cambia se la minaccia è stata fatta secondo quanto riportato dall'art.339 c.p. e si procede d'ufficio. A mio avviso, quanto da lei descritto potrebbe integrare l'aggravante del 339 in quanto il soggetto (il suo ex socio) ha supposto l'esistenza di altre persone in grado di colpirla. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Egr. Sig.,
non sottovaluti quanto Le è accaduto in data odierna.
Per prima cosa ha necessità dell'immediato intervento di un legale, il quale potrà fin da subito diffidare il Suo ex socio dal presentarsi presso la Sua residenza o quella di Suo padre e intimare l'immediata cessazione di comportamenti pregiudizievoli a Suo danno.
La denuncia valutati tutti i profili è un secondo step.
In ogni caso da oggi in poi in caso di eventuali ulteriori contatti, registri le telefonate o gli incontri.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta
Buongiorno, in astratto ritengo ci siano assolutamente gli estremi per una denuncia. In concreto bisogna prima analizzare quali prove si hanno in mano, prima di procedere con una denuncia, per non rischiare che la stessa venga archiviata.
Avv. Tiziana Vianello
Salve, la sola testimonianza della persona offesa (in questo caso Lei) può essere sufficiente per ottenere una sentenza di condanna. Il Giudice, in casi come il Suo, ha l'onere di valutare la credibilita' delle Sue dichiarazioni con maggior rigore.
Cordiali saluti.
Avv Salvatore Pirrone
Gentile Giuseppe,
Purtroppo ogni attività intrapresa dinnanzi alla autorità giudiziaria deve essere supportata da prove, in assenza di queste il risultato non è garantito.
Lei era solo pertanto non ha prove con le quali può dimostrare che quello che dice è vero.
AVV Marina Ligrani