Salve buongiorno, volevo avere delucidazioni su un caso che mi è capitato. In pratica scrivo per un giornale online, sono un freelance, e ho trattato il delicato caso dell'omicidio di un bambino. Mi sono servito ovviamente di fonti affidabili, ma nel finale del pezzo ho inserito una frase così "a questo punto pare strano che la madre del bimbo non sapesse nulla di quanto accadeva in quella casa, ma comunque adesso sarà la magistratura a chiarire tutto". Adesso un famigliare mi ha contattato tramite messenger usando frasi minacciose nei miei confronti dicendo che "il karma spero si occupi di lei" e minacciando una querela per diffamazione a mezzo stampo. Grazie mille per le risposte e le informazioni che vogliate fornirmi.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
dalla frase in questione non mi pare si possa ravvisare gli estremi del reato di diffamazione mentre per a minaccia le converrebbe fare denuncia anche a fini cautelativi.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Egregio sig.Sanapo,non ravviso estremi di diffamazione nellab Sua condotta ma,aderendo alla giurisprudenza,non ritengo che l'espressione subita costituisca una minaccia,non essendo l'evento nella disponibilita dell'autore,ma piuttosto un'ingiuria.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
l'espressione da Lei utilizzata non credo integri gli estremi del reato di diffamazione.
Ritengo, tuttavia, che dovrebbe, eventualmente, sporgere querela per minaccia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei