minore
Buongiorno,
volevo porvi il seguente quesito: è possibile modificare la collocazione del minore se vengono meno i presupposti che hanno autorizzato il trasferimento di residenza della madre?
Mi spiego meglio. Nel 2017 il Tribunale di Urbino ha autorizzato il trasferimento di residenza del minore assieme alla madre nella città di Trento motivandolo con le tenera età del minore (all'epoca 7 anni) e con il desiderio dell madre di migliorare la propria condizione lavorativa (di lì a poco avrebbe aperto un centro estetico nei pressi di Trento).
Tenendo conto che il bambino vive a Trento con la madre e il suo compagno e non ha altre figure parentali di riferimento che invece a Urbino avrebbe dal momento che vivono lì suo padre, i nonni paterni e due zie paterne e soprattutto che il motivo del trasferimento (migliorare la propria vita lavorativa) è venuto meno in quando dopo neanche un anno di attività (ottobre 2018) il centro estetico è stato chiuso, potrebbe essere rivisto il provvedimento iniziale preso dal Tribunale di Urbino e chedere di ricollocare il minore ad Urbino?
Tra l'altro, la madre del minore al momento lavora par-time presso un centro estetico e probabilmente ha una situazione economica difficile in quanto richiede continuamente al padre (che spende 250 euro di mantenimento deciso dal Tribunale) di sopperire alle spese ordinarie (mensa e altre ricomprese nel mantenimento).
Il padre, inoltre, è costretto alle spese di alloggio oltre a quelle di viaggio una volta al mese per trascorrere il tempo con il figlio. La madre sostiene solo le spese di viaggio ottenendo ospitalità dall'ex compagno.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione