mio figlio in affido condiviso, ha il doppio passaporto (Italia e Zimbabwe). volendo negare il consenso al rinnovo del passaporto italiano per evitare una potenziale fuga, la madre potrebbe espatriare con l altro passaporto? nel caso potrei rivolgermi alla questura per bloccarlo?
grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Marco,
con riferimento al suo quesito, le preciso che in caso di affido condiviso entrambi i genitori possono viaggiare con il figlio minore, previa comunicazione all'altro genitore.
Inoltre, dai fatti esposti, sembrerebbe che sia stato un giudice a determinare le condizioni di affido e mantenimento. Se così fosse, potrebbe rivolgersi allo stesso giudice facendo presente che vi è il serio ed attuale rischio che la madre possa espatriare portando via il minore. In siffatta ipotesi, il giudice potrà disporre il divieto di espatrio e contestuale obbligo di immediata consegna del passaporto del minore.
Spero di essere stata d'aiuto.
Se dovesse avere necessità di chiarimenti sul punto, non esiti a contattare il nostro studio di diritto internazionale.
se il bambino è in affidamento condiviso la madre può portarlo con sè ove vuole, purchè lo comunichi anche a Lei.
Circa il rinnovo del passaporto, bisogna vedere cosa è stato stabilito dal Tribunale all'epoca della separazione o del divorzio. Generalmente infatti negli accordi si acconsente preventivamente al rilascio del passaporto.
In tal caso dovrebbe rivolgersi ad un legale per ottenere la modifica del punto, cosa che potrà valutare solo laddove sussistano gravi motivi per ritenere che l'affidamento condiviso pattuito non venga rispettato dalla sua ex moglie.
Mi contatti pure per eventuali ulteriori chiarimenti.
Personalmente, consiglierei nell'interesse del minore di evitare "guerre" e di concordare l'affidamento del figlio , anche in vista di eventuali possibilità di viaggi