Sto scrivendo di nascosto e sotto falso nome. Mio marito è furbo, è un poliziotto, sa che se lo denuncio alla polizia della città dove viviamo lo copriranno. Posso scappare e portare il bambino con me? Denunciarlo in un'altra città? Mi accuseranno di sottrazione di minore?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentilissima Marika,
capisco perfettamente il Suo stato d'animo ma scappare in un'altra città col figlio non è la soluzione.
La invito vivamente a contattare quanto prima un avvocato che saprà sostenerla giuridicamente e psicologicamente in questo percorso.
In base agli elementi che Lei fornisce, sarebbe assolutamente opportuno inoltrare con sollecitudine una procedura degli ordini di protezione e cioè inoltrare un ricorso in cui, allegate e circostanziate le violenze (magari indicando anche sommari informatori), si chieda al Tribunale di disporre l'immediato allontanamento di Suo marito dalla casa familiare ed il divieto di avvicinarsi a Lei per la durata massima consentita dalla Legge.
Non abbia paura ma si affidi a persone competenti che La aiuteranno a liberarsi dalle inaccettabili violenze di Suo marito.
Ho inoltre il dovere di precisarLe che se Lei avesse un reddito annuo inferiore all'importo di euro 11369, 24 ha diritto al patrocinio a spese dello Stato ovvero Lei verrebbe assistita gratuitamente da un Avvocato.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Cara Marika, la tua storia è tutt'altro che rara, ma non devi preoccuparti: non sei sola. Puoi rivolgerti ad un centro antiviolenza, anche in un'altra città se lo ritieni opportuno, ti seguiranno sia dal punto di vista legale che psicologico e assistenziale e se necessario ti aiuteranno a trovare una sistemazione sicura per te e per il tuo bambino.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, ti auguro di risolvere presto la situazione e iniziare una nuova vita senza botte per te e per tuo figlio
Avv. F.C:
Signora le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un legale che provvederà a depositare la sua denuncia direttamente presso la procura. Il legale si occuperà del relativo procedimento e di ottenere l emissione di provvedimenti a tutela sua e del suo bambino. Resto a disposizione. Cordiali saluti
avv Valter Vernetti pania-milano
Gentile Sig Marika si rivolga ad un legale .penserà lui a stendere e depositare la sua denuncia direttamente presso la procura. Il legale si occuperà del relativo procedimento e di ottenere l emissione di provvedimenti a tutela sua e del suo bambino. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza. Cordiali saluti
avv francesca di nardo