Mio marito nn versa il mantenimento per i suoi 2 figli.. a maggio ci siamo separati consensualmente.. da allora ha versato il mantenimento soltanto per 2 mesi non consecutivi.. e per il resto nn è per niente presente.. nn chiama per informarsi sullo stato di salute.. e non rispetti gli accordi presi per tenere i bambini con sé al fine settimana.. abita comunque in una zona centrale di Torino in cui l'affitto nn è affatto dei più convenienti..cosa posso fare in questo caso?? Il mio avvocato mi ha consigliato di richiedere l'affidamento esclusivo ma è divorzio.. senza però assicurarmi di ottenere questo affidamento.. io abito con i miei bambini a casa dei miei genitori.. ho un contratto di lavoro a progetto.. cosa dovrei fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Sig.ra Serena,
il provvedimento di omologa della separazione costituisce titolo esecutivo con il quale, Lei può procedere in via esecutiva, con un pignoramento nei confronti di Suo marito per recuperare gli arretrati.
Per quanto riguarda l'affidamento dei bambini, visto che Suo marito manifesta disinteresse verso i Vostri figli, Lei può chiedere attraverso la modifica delle condizioni di separazione l'affidamento esclusivo dei bambini, oppure può attendere che siano maturati i tempi per la domanda di divorzio e chiedere direttamente in quella sede l'affidamento esclusivo.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
L'omologa della vostra separazione è un titolo esecutivo per ottenere quanto le spetta a titolo di contributo al mantenimento per i suoi figli.
Quindi può agire notificando un precetto per le somme non versate.
Può altresì denunciarlo ai sensi dell'art.570 c.p. Per mancanza dei mezzi di sostentamento ai minori.
Da ultimo può andare a divorzio o una modifica della condizioni di separazione e tentare di ottenere L'affidamento esclusivo dei figli ma, a mio modesto parere, proverei prima le strade che le ho indicato sopra.
Cordialità
Avv. Ida Gurzillo
Io le consiglierei di presentare intanto querela nei confronti di suo marito per violazione dell'art. 570 codice penale...
Se necessita di assistenza mi contatti pure.
Buongiorno
L'omologa è gia titolo esecutivo può chiedere gli arretrati per l'affidamento esclusivo lo fanno in casi particolari resto a sua disposizione per ogni chiarimento.
Avv.Giovanna Oriani