Salve, vorrei il vostro consiglio professionale per la mia triste situazione.
Mio nonno 5 anni giorni fa è morto in un incidente stradale mentre tornava a casa da lavoro. Aveva una piccola bottega in centro e lavorava per conto di un suo vecchio amico aggiustando orologi.
Essendo l'incidente avvenuto tornando per l'appunto da lavoro, si possono chiedere danni in base a questo?
Grazie per la disponibilità.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno.
Occorrono dati più dettagliati ed univoci per rispondere al Suo quesito, sia in merito al momento del decesso sia in merito al rapporto di lavoro.
I miei più cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini
Egregio Pier,
Per poterLe rispondere mi occorrerebbero più informazioni. Partendo dall'assunto che non si sia prescritta l'eventuale diritto di chiedere danni (si prescrive in 5 anni), bisogna valutare esattamente le modalità con le quali è avvenuto il tragico evento e la tipologia di rapporto lavorativo di Suo nonno.
Qualora lo desiderasse, resto a disposizione.
Avv. Eleonora Restifo
Salve, i danni possono essere chiesti se lui aveva un rapporto di lavoro subordinato o effettuava una prestazione in nero, senza contratto. Se invece lavorava in proprio no, a meno che non avesse un'assicurazione. Saluti avv maria Fotia
Buonasera Pier,
Occorre capire se è morto 5 anni o 5 giorni fa, per valutare eventuali prescrizioni o decadenze. Occorre, poi, comprendere se quando Lei parla di "lavorare per" intenda lavorare in regola o meno, e comprendere bene se si parla di infortunio o meglio sinistro in itinere (ovvero sulla via del rientro o dell'andata sul luogo di lavoro ) o meno. Mi contatti che fissiamo un primo incontro esplorativo e vediamo di compremdere meglio la Sua questione.
Avv. Giulio Mario Guffanti