Salve , mia madre si è messa in testa di venderle la casa. Siamo 3 sorelle di cui la maggiore è d’accordo con mia madre. Mia madre può vendere ? Ha firmato il compromosso ora che succede?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Signora,
se la mamma è l'unica proprietaria può fare quel che vuole,ma ,dalla sua descrizione, mi pare di capire che siete più eredi. In questo caso non potrà venderla senza il Vostro consenso, ma rimane "esposta" al risarcimento dei danni e/o alla perdita della caparra nei confronti dell'acquirente.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Sua madre può vendere l'abitazione. Se è proprietaria unica, non ci sono problemi, se è comproprietaria occorre il consenso di tutti. Se uno dei coeredi non fosse d'accordo, egli non può opporsi alla vendita: o acquista lui l'intera proprietà o la madre (ed altri comproprietari interessati alla vendita), possono rivolgersi ad un giudice per chiedere la divisione ereditaria. Cordialmente. Avv. Giovanni Randon
se sua madre risulta proprietaria al 100% dell'immobile e se possiede la piena capacità di intendere e volere ha tutto il diritto di vendere l'immobile. caso diverso in cui una o tutte le figlie sono cointestatarie della proprietà in tal caso risulta necessaria la volontà di tutti per procedere alla vendita.
Gentile signora Luana,Sua madre puo9vendere la casa,Salvo che non siano lese le Sue facoltà di intendere e volere,nel qual caso sarebbe opportuno richiedere la nomina di un tutore o di un amministratore di sostegno.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Luana,
come già indicato dal Collega di Firenze,, se la casa è interamente di proprietà della mamma, in quanto unica proprietaria la stessa può vendere, altro è se l'immobile è in comproprietà essendo bene facente parte della successione del babbo . In questo caso o vi è l'accordo di tutti i comproprietari o non potrà vendere se non successivamente alla richiesta di divisione dell'immobile previo ricorso alla procedura di mediazione obbligatoria.
Cordiali saluti
Buongiorno,
se la casa è interamente di proprietà di vostra madre può vendere senza problemi, cosa diversa è se siete divenute coproprietarie anche voi figlie a causa della successione di vostro padre.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi