Mio padre si è risposato con una straniera interessata solo ai suoi soldi,lui ha intestato le due case che possiede a me e a mio fratello,ma chiaramente l'eredità che lascerà,i suoi soldi, verranno divisi tra noi due figli e questa donna,non c'è niente che si possa fare per tutelare noi figli a n qualche modo? Nessun foglio che mio padre possa fare per tutelarci? Nessun cavillo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
non credo che suo padre voglia sistemare i rapporti ereditari in vita facendo un testamento a voi favorevole.
Comunque sia se ha intestato i suoi beni immobili alla nuova moglie, al momento della successione, voi potrete agire per lesione di legittima.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze
Buongiorno, ovviamente essendo ormai la moglie non potrà mai essere del tutto estromessa al momento dell'apertura della successione, tuttavia ci sono vari modi per diminuire il futuro asse ereditario senza che possa essere impugnato dalla moglie, sia mediante disposizione testamentaria che mediante altri strumenti. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialità
Gentile Greta,
I beni a lei e a suo fratello intestati anteriormente alla data del matrimonio non cadono nella comunione ma risultano di proprietà di terzi pertanto non faranno neanche parte della successione.
In ogni caso, per la restante parte di eredità la moglie avrà diritto al 25% .
Avv. Marina Ligrani