Buongiorno io sono un padre e mia moglie 2 mesi fa se ne andata da sua madre portando con se i 2 figli minori.io cosa devo fare? Lei ha detto che sarò contattato dal suo legale per la separazione. Io chiedo ma lei ha potuto portarmi via i figli cosi? Geaz
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
In situazioni di emergenza di coppia un coniuge può allontanarsi dalla casa coniugale.
Prima di farlo, però, è sempre opportuno che si costituisca una prova a Suo favore che verrà poi prodotta nel giudizio di separazione per evitare l’addebito.
Quindi, sarebbe opportuno scrivere una lettera indirizzata al coniuge da spedire, con raccomandata a/r, ovviamente presso la comune abitazione.
Ma portare con sé i figli non legittima ad impedire il diritto di visita all’altro genitore che rimane sempre il padre o la madre dei figli e, in quanto tale, ha gli stessi diritti del coniuge che si è allontanato. Nessuno dei coniugi può, quindi, prendere decisioni o imporre divieti all’altro coniuge. Al contrario, se ne ricorreranno i presupposti, sarà il giudice, in sede di separazione, a stabilirlo.
Le consiglio, vivamente, di rivolgersi ad un legale.
Resto a disposizione per eventuali delucidazioni e/o chiarimenti.
Avv. Marco Mendo
Buonasera,
qualora non le sia stato ancora notificato un ricorso per separazione eprsonale fra i coniugi, può intraprenderlo lei e cercare creando un linguaggio comune stante la presenza di un monore che necessita di ambedue le figure genitoriali, di modo da addivenire ad una separazione personale fra i coniugi.
Qualora lo volesse, mi rendo disponibile a qualsivoglia chiarimento.
Cordiali saluti
avv. Daniela Rinaldi
In situazioni di emergenza di coppia un coniuge può allontanarsi da casa.
Prima di farlo, però, è sempre opportuno che si costituisca una prova a Suo favore che verrà poi prodotta nel giudizio di separazione per evitare l’addebito.
Quindi, solitamente, conviene scrivere una lettera indirizzata al coniuge da spedire, con raccomandata a/r, ovviamente presso la comune abitazione.
Ma portare con sé i figli non legittima ad impedire il diritto di visita all’altro genitore che ha i medesimi diritti del coniuge che si è allontanato dalla casa coniugale.
Dunque, nessuno dei coniugi può prendere decisioni o imporre divieti all’altro coniuge. Al contrario, se ne ricorreranno i presupposti, sarà il giudice, in sede di separazione, a stabilirlo.
Le consiglio, vivamente, di rivolgersi ad un legale.
Resto a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e/o delucidazioni.
Avv. Marco Mendo
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per ottenere la giusta tutela che le spetta. Il mio studio si occupa di diritto di famiglia pertanto le comunico sin da ora la completa disponibilità ad assisterla nella pratica di separazione. Resto s disposizione. Cordiali saluti
Avv Michela parzani
Buongiorno signor Giampietro,
deve rivolgersi ad un avvocato che La tuteli, Lei ha diritto di vedere i Suoi figli e trascorrere con loro del tempo significativo e allo stesso modo i Suoi figli hanno il diritto di stare con il padre.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento fosse necessario, La saluto cordialmente.
avv. Liana Bauccio
Buongiorno
Certamente sua moglie si è comportato male non aveva motivo di pirtare i via i figli cisi si deve rivolgere ad un legale che sappia tutelarla. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani
Buongiorno. Sicuramente il comportamento di sua moglie non è corretto in quanto fino a quando non si è iniziato un percorso di separazione consensuale o giudiziale che sia entrambi i genitori devono esercitare la loro potesta'genitoriale nella casa familiare. Per ogni ulteriore informazione resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Rinaldo Neri
Egregio Sig. Giampietro,i figli sono affidati ad entambi i genitori e nessuno puo' privare l'altro dei doveri e dei diritti che competono alla responsabilita' genitoriale:se vi e' un percorso di separazione e' necessario,in attesa dei provvedimenti da adottare,che vi siano ragionevoli accordi temporanei fra le parti.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli