Mobbing sul lavoro e conseguenze fisiche
Buon giorno, sono un operaio assunto con la legge 68/99 in una SPA del fermano;lavoro in questa ditta metalmeccanica da circa 9 anni, il primo anno andava tutto bene poi pian piano sono cominciati atteggiamenti vessatori da parte dei miei colleghi e avvolte anche dal mio responsabile diretto. In codesta ditta svolgo il ruolo di addetto all officina meccanica e manutenzione.
Ogni volta che vado a fare manutenzione al reparto sono vittima di battute, risatine e sguardi "sorridenti" riguardante il mio lavoro che devo svolgere e sul mio stato psicologico tratrandomi come stupido.
Chi esercita queste battute prima erano 2/3 persone ora è diventato "uno sport nazionale" all interno dell azienda.
Le prime volte per me pensavo fosse un modo di scherzare tra colleghi ma poi mi sono reso conto che lo fanno sistematicamente e per denigrarti al massimo.
Ho avuto diversi attacchi di panico con relativo intervento al pronto soccorso perché all inizino non sapevo cosa erano,ora sto facendo una cura psicologica ma gli effetti non li vedo.
Per esempio la mattina prima di recarmi al lavoro ho molti conati di vomito e mi sento sempre come se avessi la febbre.
Purtroppo questa cosa me la sono portata dietro anche al di fuori della vita lavorativa come paura di stare immenso alla gente, relazionarmi con altre persone ecc
Ho letto vari alticoli relativi al mio problema ma la maggior parte dicono che devo avere prove per documentare questi atteggiamenti ma non posso portarmi dietro il cellulare per fare qualche ripresa o registrare audio perché la mia ditta lo vieta.
Ho fatto presente al mio malessere anche al medico del lavoro alla visita periodica ma non è cambiato nulla.
Chiedo un vostro consiglio su come agire legalmente prima che mi si costringa al licenziamento e anche su come fare per avere prove da presentare al datore di lavoro qualora ci fosse la denuncia.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie